A Viva Voce
Alcuni uomini e alcune donne di Corsica, premurosi del rinverdimento della lingua dotta dei nostri antenati hanno deciso di pubblicare questa rivista in lingua italiana. Essa è un nostro retaggio e un puntello per mantenere viva la lingua còrsa.
Home
Invia a un'amico
Stampa
aumenta la taglia del testo
diminuisci la taglia del testo
Notizie
Pierre Louis Alessandri

Attualità al 20 luglio 2012



Bastia - Palazzo dei Governatori genovesi
Bastia - Palazzo dei Governatori genovesi

Corsic’amore ad Aiaccio


L’associazione « Corsica Diaspora » presieduta dal dottore Edmondo Simeoni organizza un convegno ad Aiaccio il 28 luglio sul tema « Còrsic’amore ». Dalle 9 alle 18.30 al Palazzo dei Congressi sono previste conferenze e gruppi di lavoro sui temi della lingua còrsa, dell’ambiente, delll’economia, dela musica, della letteratura. Un dibattito con i partecipanti concluderà questo convegno.




Il progetto C.O.R.S.I.C.A


La Collettività Territoriale della Corsica avvia il progetto CORSICA (Centro d’Osservazione Regionale dell’ambiente atmosferico e oceanografico del Mediterraneo Occidentale). Questo Centro avrà per scopo di misurare in continuo la situazione dell’atmosfera e in particolare la qualità dell’aria. La posizione centrale della Corsica nel Mediterraneo favorisce ad esempio la misura dell’inquinamento che viene dalla pianura Padana in Italia o dal porto di Fos-sur-mer in Provenza francese, ma anche della polvere del deserto che viene dall’Africa.




Il Governatore o Napoleone


Questo sabato 21 giugno Bastìa ricorda la « Notte di a Memoria ». Ogni anno, d’estate la città del Nord ricostituisce il cambio del Governatore Genovese. Uno spettacolo storico che occupa più di 150 comparse vestite con costumi dell’epoca, sbandieratori venuti da Ventimiglia, trovatori, balestrieri, una scorta colorita, accompagnata da un publico numeroso e allegro. Questa riscotituzione si conclude con fuochi d’artificio sparati dalla cittadella. Lo spettacolo contribuisce a far classificare Bastia quale città “d’Arte e di storia”.

Ad Aiaccio la cerimonia del cambio è quella della guardia imperiale. Si fà ogni giovedì alle 7 di sera piazza Foch.

25 guardie al suono dei flauti e dei tamburi eseguono questo cambio.




Calvi lirica


I 27 e 28 luglio a Calvi in Balagna si terrà un concerto di bel canto al Duomo San Giovanni Battista. La prima serata sarà dedicata a Mozart e il sabato a Offenbach e Rossini. Tre solisti di notevole qualità sono al programma . Il tenore italiano Domenico Menini, la soprano bulgara Sonya Yoncheva, e la mezzosoprano francese Delphine Haidan. Claire Gibault condurrà il « Paris Mozart Orchestra », e Sabine sarà Vatin al pianoforte.



Opinioni | Articoli | Documenti | Abbiamo letto | Notizie | Corso | Archivi | Miscellanea




Galleria
Torre genovese di Miomo
Cittadella di Bonifacio
Cittadella di Bonifacio - Le mura
Bastia-palazzo dei Governatori genovesi
Vista dal cielo
Cittadella di San Fiorenzo
Chiesa San Michele di Murato
Cattedrale di la Canonica
Stagno di Biguglia
Città romana d'Aleria - Il forum
Rogliano
Stagno di Biguglia
Chiesa di Patrimonio
Bastia-palazzo dei Governatori genovesi- Cortile interno






Registrazione alla newsletter









Scambio di link tra i nostri siti