A Viva Voce
Alcuni uomini e alcune donne di Corsica, premurosi del rinverdimento della lingua dotta dei nostri antenati hanno deciso di pubblicare questa rivista in lingua italiana. Essa è un nostro retaggio e un puntello per mantenere viva la lingua còrsa.
Home
Invia a un'amico
Stampa
aumenta la taglia del testo
diminuisci la taglia del testo
Notizie
Pierre Louis Alessandri

Attualità al 23 luglio 2012



(foto Nice-Matin)
(foto Nice-Matin)

La Moby compra la Tirrenia



 



E' finita ! La Tirrenia non è più compagnia marittima statale è stata privatizzata. Per un costo di 380 milioni l'ha comprata la Moby Line. Questa compagnia ha comprato anche la Torremar compagnia toscana che assicura le linee verso l'isola d'Elba. Vincenzo Onorato patron della Moby ha dichiarato dopo la firma della vendita a Genova : "che il primo passo del nuovo corso sarà il rinnovo della flotta". Ma Onorato vuole dotare la Sardegna di efficienti collegamenti con il porto di Cagliari. Oggi la Sardegna subisce una diminuzione di almeno 50 % del traffico passaggeri con il continente in particolare in partenza da Civitavecchia verso Olbia, un po' meno in partenza da Livorno. Quest'anno la Moby ha ridotto il suo impegno sulla Corsica . Non ci sono più che due collegamenti al giorno, uno verso Genova e l'altro verso Livorno. La linea con Santa Teresa di Gallura (Sardegna) in partenza da Bonifacio è stata mantenuta.



 



Meno Italiani in Corsica



 



Anche La Corsica-Ferries subisce una diminuzione del traffico dei passeggeri italiani verso la Corsica. Quest'estate i turisti della penisola sono assai meno numerosi, un calo del 30 %. Una conseguenza della crisi economica che tocca l'Italia. Sono i tedeschi a venire sempre più numerosi sull'isola. La stagione 2012 potrebbe presentare dei dati meno interessanti di quelli degli anni scorsi sul piano turistico per la Corsica.


Opinioni | Articoli | Documenti | Abbiamo letto | Notizie | Corso | Archivi | Miscellanea




Galleria
Cittadella di San Fiorenzo
Cattedrale di la Canonica
Stagno di Biguglia
Bastia-palazzo dei Governatori genovesi
Città romana d'Aleria - Il forum
Vista dal cielo
Chiesa San Michele di Murato
Bastia-palazzo dei Governatori genovesi- Cortile interno
Chiesa di Patrimonio
Cittadella di Bonifacio
Stagno di Biguglia
Torre genovese di Miomo
Rogliano
Cittadella di Bonifacio - Le mura






Registrazione alla newsletter









Scambio di link tra i nostri siti