Carissimi amici di "A Viva Voce".
Mi rallegro della vostra splendida iniziativa di tornare prepotentemente alla ribalta dell'attualità, con la realizzazione di questo bellissimo sito, che rinnova la tradizione del Vostro straordinario giornale.
Il sito è molto interessante e di facile consultazione (prerogativa assai apprezzabile).
Il forum potrà rinverdire le mai troppo rimpiante discussioni sul foru corsu, sul forum dei paolisti e su "a leia" dell'adecec, che furono lo spunto per la nascita di fortissime amicizie tra il sottoscritto, Matteo Filidori e il Vostro Paolo Colombani. Essi furono, in sostanza, la genesi della nostra associazione italo-corsa "Giraglia", del nostro sito (oggi migrato su facebook) e delle nostre iniziative, tra cui il Convegno di Camogli del 2009 e la Festa di San Michele in Ghisonaccia dello scorso anno.
Sarà bellissimo poter scrivere in questo forum, di cui mi candido ad essere un assiduo frequentatore (con la voglia, mai sopita, di tornare "a strappà u corsu", a scribacchiare in corso, come ai tempi del mio vecchio nick "grifonenelcuore").
Chiudo il mio primo intervento con un ringraziamento doveroso: ho letto, tra i vostri articoli, il mio resoconto delle "Giornate di Camogli" dell'Ottobre 2009. Onorato della Vostra considerazione (grazie Paolo...), devo dire che la lettura di quelle righe mi ha riproposto le forti emozioni di quei giorni, del riacquisto (percepibile al di là delle parole) di una innegabile comunanza (territoriale, culturale, popolare).
Bona serata.
Luca Berengan